Qi Gong


Il Termine Qi Gong può essere tradotto come “maestria del Qi”. ‘Gong’ è infatti un carattere che specifica un’abilità acquisita con un lavoro costante nel tempo, un talento coltivato. Qi è uno dei concetti più complessi ed onnipresenti nella cultura tradizionale cinese, secondo la quale l’ambiente esterno e l’ambiente interno (corpo) sono concepibili in termini di flussi, variamente sostanziati. Questi flussi riguardano tanto lo scambio fra l’individuo e l’ambiente (dinamica cielo/terra/persona) sia i flussi materiali, energetici e informativi all’interno del nostro stesso corpo.
Qi è un termine collettivo per tutti questi flussi nelle loro varie forme.
Nella medicina tradizionale esiste il concetto di EQUILIBRIO DINAMICO: maggiore la fluidità, rapidità, sincronia e cooperazione nel movimento del Qi, maggiori l’equilibrio, la forza, la resistenza, la capacità di adattamento all’ambiente.
Il Qi Gong è una tecnica che permette di incrementare questo equilibrio dinamico partendo da un potenziamento ed armonizzazione dei “tre tesori”:
Jing “essenza” – termine generale per tutti i fluidi vitali-;
Qi - in senso più specifico espressione del movimento e di tutte le trasformazioni psico-fisiologiche
Shen - “Spirito” – termine generale per tutte le attività psico-cognitive, consce o inconsce, molari o molecolari.
I tre tesori rappresentano il triplice aspetto della nostra unica, preziosissima vita.
La tecnica è di conseguenza fondata su una triplice armonizzazione di ‘corpo’ (sfera Jing), ‘respiro’ (sfera Qi), ‘mente’ (sfera Shen). Questo aspetto generale è comune ad altra discipline tradizionali (Taiji, Wushu ecc.) ma nel Qi Gong esso ha raggiunto la massima specializzazione terapeutica, consentendo di lavorare con esercizi specifici su problemi particolari (es. oftalmici), affrontandoli comunque in un’ottica olistica.
Il Qi Gong è quindi particolarmente utile sia per il recupero di funzioni carenti (aspetto terapeutico) sia per lo sviluppo di facoltà latenti (autoelevazione).
Le tecniche del Qi Gong terapeutico sono semplici, efficaci, adatte a tutte le età.

Le lezioni si tengono il mercoledi dalle ore 20:30 alle ore 22:00 dal M° Elia Savegnago
Per ulteriori informazioni Clicca qui